BRAVI i nostri studenti Camilla Agostini, Caterina Fiorini, Alfonso Maria Della Corte e Giacomo Patron Zennaro che hanno partecipato al Progetto “Soft Skill – Le competenze trasversali” organizzato dal RYLA Junior Venezia e Provincia – Distretto Rotary 2060.

Il Progetto RYLA 2022 è un campus di formazione rivolto a giovani studenti, frequentanti il quinto anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore ed intende ribadire la fondamentale importanza dell’individuo nel contesto del gruppo, il rispetto delle regole e la fiducia nei valori fondanti di una società civile.

Intende fornire ai giovani la possibilità di avvicinarsi alla Combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti, che aiutano la persona a gestire in modo flessibile e appropriato tutti i contesti di vita: famiglia, amicizie, scuola, lavoro, tempo libero, sport, etc., soprattutto se tali contesti sono caratterizzati da forti cambiamenti (come accade per il lavoro) o da importanti momenti di transizione (per esempio il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore o dalla scuola superiore all’università o al mondo del lavoro.

Si basa sul presupposto che ogni persona abbia delle ricchezze e delle potenzialità intrinseche, che se ricercate, comprese, elaborate ed espresse diventano capacità di crescita personale e di realizzazione in termini di felicità per sé e di disponibilità umana e sociale verso gli altri.

Si articola in incontri con esperti della formazione e dell’organizzazione, in attività di gruppo e workshop con la guida di tutor, in visite guidate a aziende leader o siti di eccellenza produttiva.

La partecipazione è assolutamente gratuita per gli studenti prescelti e non costituisce alcun onere per le famiglie e per gli Istituti Scolastici di provenienza. Ai partecipanti è rilasciato un attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo, dei Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento  e per tutti gli usi consentiti dalla legge.

No items found.